CHECK UP GENOMICO

Il test DNA: la nuova frontiera della medicina preventiva.

Passare un tampone contro la parete interna della guancia è il primo passo verso l’individuazione di quelle variazioni nei geni, che hanno un significativo ruolo nell’aumentare la suscettibilità dell’organismo verso molteplici condizioni metaboliche e patologiche.
L’analisi e l’interpretazione dei profili di rischio (DNA test) messi a punto si fondano sul più avanzato know-how scientifico e consentono di attivare azioni preventive personalizzate con lo scopo di proteggere la salute (anche di quella estetica), allungare la vita e migliorare la qualità.
Solo questo test è oggi in grado, in Europa, di effettuare un’analisi così ricca e scientificamente valida, grazie alla realizzazione di algoritmi interpretativi statistici, in grado di tradurre le singole suscettibilità, derivate dall’analisi dei singoli geni, in una valutazione più globale, che conferisce il giusto peso e valore statistico ciascun gene.

I profili di rischio: aree investigate.

A fianco di un test globale che comprende l’analisi delle più diffuse condizioni di rischio abbiamo posto l’attenzione su particolari aree:

  • Weight Control (Controllo del peso)

Per la personalizzazione della dieta dimagrante e di nutraceutici che la possono coadiuvare ai fini di contrastare eventuali resistenze verso il calo del peso.

  • Genocosmesi: Interazione tra geni e cosmaceutici ai fini dell’individuazione dei trattamenti dei cosmetici più idonei.
  • Stress management: Sensibilità verso gli stimoli stressogeni, influenze sul piano dell’umore e della reattività psico-fisica. Un test adatto anche al manager che volesse migliorare la qualità delle proprie performances.
  • Fitness: Per ottimizzare le scelte e migliorare le performances sportive.
  • Menopausa e andropausa: Per scegliere con serenità le supplementazioni e le cure più indicate per mantenersi attivi sul piano psico-fisico e sessuale
  • Malattie cardiovascolari: Rischio trombotico, dislipidemico, ipertensivo, ischemico (infarto, ictus)
  • Oncologia: Suscettibilità verso le neoplasie della mammella, della prostata, del polmone, del colon, della cute.
  • Brain aging: Influenze sulle performances della memoria sul declino cognitivo.
  • Metabolismo: Interazioni tra geni e nutrienti ai fini della predisposizione di una dieta qualitativamente personalizzata in chiave di benessere; valutazione di intolleranze alimentari.

La nutrigenomica.

La nutrigenomica è una scienza emergente che applica la genetica alla scienza della nutrizione per aiutare le persone a stabilire con esattezza quali cambiamenti nutrizionali e/o sullo stile di vita possono risultare più utili come prevenzione individuale nell’ambito della salute e dell’invecchiamento.
La nutrigenomica quindi si basa sulla consapevolezza che esiste un’interazione dinamica tra geni e ambiente, geni e alimentazione, geni e lifestyle.

Prolungare e migliorare l’aspettativa di vita

Un approccio innovativo e scientifico a 360 gradi per la gestione di una vita più lunga in buona salute.
Noi guardiamo dove altri lo guardano.
Non seguiamo una strategia pro-attiva, partendo dal massimo di ciò che offre la predditività genetica, per attuare una medicina preventiva primaria, con una totale attenzione allo stato di salute senza aspettare il manifestarsi della malattia.
Le modificazioni genomiche non sono in grado di predire esattamente il momento in cui si sviluppa un disturbo della salute, ma possono predire la suscettibilità individuale di sviluppare tale disturbo. Se il rischio è noto, si può fare qualcosa per prevenire le conseguenze: la parola chiave e PREVENZIONE. Se la costellazione genetica di una persona è nota abbastanza in anticipo, le contromisure hanno una maggiore possibilità di successo.

La consulenza specialistica personalizzata

I pilastri del nostro modello clinico sono :

– identificazione (test genetici) della suscettibilità a sviluppare nel tempo patologie attraverso la lettura delle modificazioni e mutazioni molecolari.

– identificazione dell’esistenza di stati patologici che non si sono ancora manifestati soggettivamente e oggettivamente.

– identificazione di stili di vita scorretti che sono alla base delle modificazioni genetiche che sostengono patologie non espresse, in atto, future.

– programmazione degli obiettivi terapeutici preventivi di medio e lungo termine vita, capaci di prevenire, rallentare il processo di invecchiamento.

Esecuzione del test

Il campione salivare per l’analisi genomica è prelevato grazie ad un sistema non invasivo e indolore che consiste nello sfregamento della parte interna della guancia con un tampone.

Analisi

La sequenza genomica è identificata da un laboratorio.
Le variazioni genetiche vengono così messe in evidenza.

Refertazione e consulenza

Sulla base dei risultati delle analisi genomiche, il team di professionisti ti suggerisce:

– integratori mirati, protocolli e dieta personalizzati,

– specifici trattamenti biomedicali cosmetici di ultima generazione.

A seconda del test il processo è completato in tre settimane/un mese.
Le procedure adottate garantiscono il totale rispetto della privacy.

PER INFORMAZIONI SU COSTI E PRENOTAZIONI CONTATTARE DIRETTAMENTE LO STUDIO.

Dr. Alfonso MASTROPIETRO